Iscrizione on-line Monti

• Orientamento: iscrizione agli stage mattutini ed ai laboratori pomeridiani

Attività e progetti

Cerimonia di consegna dei diplomiGli alunni diplomati nell’a.s. 2016/2017 e le loro famiglie sono invitati sabato 23 dicembre 2017 alle ore 11.30 alla cerimonia di consegna dei diplomi alla presenza del sindaco Paolo Lucchi e degli assessori Christian Castorri e Simona Benedetti.
(pubblicato il 11/12/2017)

Ultime notizie

Inaugurazione ufficiale delle colonne dipinteInaugurazione ufficiale delle colonne dipinte
Sabato 23 dicembre, alle ore 11,10, con una breve cerimonia saranno ufficialmente ‘consegnate’ alla scuola le quattro colonne dell’ingresso, affrescate nel corso del periodo estivo dagli alunni delle classi 4BC e 4CC del Liceo Classico. Alla cerimonia, che vedrà la partecipazione del sindaco Paolo Lucchi e degli assessori Simona Benedetti e Christian Castorri, sono invitati gli alunni delle classi coinvolte e i loro genitori. (pubblicato il 15/12/2017)

SECONDA LINGUA DEL LICEO ECONOMICO SOCIALESECONDA LINGUA DEL LICEO ECONOMICO SOCIALE
In data 13.12.17 il  Collegio dei docenti, con apposita delibera, ha confermato per gli iscritti del prossimo anno scolastico la possibilità di scegliere tra Francese e Spagnolo come seconda lingua da affiancare all’Inglese. Per quest’ultima lingua si conferma la programmazione di quattro ore (una in più) in due classi prime del 2018/19, con orario settimanale complessivo che sale a 28 ore. (pubblicato il 14/12/2017)

Invito presentazione pubblica del progetto "ART FACTORY Sperimenta e condividi i mestieri della cultura!"Invito presentazione pubblica del progetto "ART FACTORY Sperimenta e condividi i mestieri della cultura!"
Sabato 16 dicembre 2017 alle ore 17 negli spazi della Galleria Corte Zavattini 31 a Cesena si terrà la presentazione pubblica del progetto di alternanza scuola-lavoro ART FACTORY che vede coinvolti gli alunni della classe 3AC. L’avvio dei lavori del progetto coincide con il finissage della mostra dell’artista tedesco Felix Schramm, tutt’ora in corso nella galleria, e con la presentazione della progettualità culturale che coinvolgerà i ragazzi nel 2018. (pubblicato il 13/12/2017)

Laboratori per gli alunni di terza mediaLaboratori per gli alunni di terza media
Il liceo apre le porte agli alunni di terza media: ecco il calendario dei laboratori pomeridiani a cui poter partecipare. (pubblicato il 05/12/2017)

Scuola aperta: orientamento in entrataScuola aperta: orientamento in entrata
VENERDI' 12 GENNAIO ore 17.30 Indirizzo Scienze Umane; ore 19.00 Indirizzo Classico ed Economico; E dalle ore 20.30 vi invitiamo a partecipare alle attività della IV edizione della "Notte Nazionale dei Licei Classici". (pubblicato il 04/12/2017)

Sono disponibili, nella sezione "Pubblicità Legale - Albo on-line" le Graduatorie di circolo e d’istituto di seconda e terza fascia definitive del personale docente delle istituzioni scolastiche di 1° e 2° grado. Vai all'Albo on-line: Comunicazione n. 165/2017 (pubblicato il 29/11/2017)

Il Liceo Monti ai primi posti nell'indagine della Fondazione AgnelliIl Liceo Monti ai primi posti nell'indagine della Fondazione Agnelli
Come ogni anno la Fondazione Agnelli, che si occupa di misurare la qualità dell’offerta formativa delle scuole italiane, ha pubblicato (in eduscopio.it) i risultati dell’indagine. Per i licei viene valutato il livello di preparazione in funzione della frequenza all’università, esaminando dati numerici oggettivi riferiti ai primi anni di iscrizione (crediti ed esami superati). (pubblicato il 21/11/2017)

Nuovi riconoscimenti per il Liceo MontiNuovi riconoscimenti per il Liceo Monti
Da anni in prima pagina per il percorso di innovazione dapprima tecnologica e poi didattica, il Liceo Monti ha di recente ottenuto un importante riconoscimento a livello regionale, in attesa di un uguale riscontro a livello nazionale. Infatti la più antica scuola superiore di Cesena è stata scelta dall’Ufficio Scolastico Regionale, unico istituto del nostro territorio, per rappresentare l’Emilia-Romagna per la voce “Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base” ad un concorso indetto dal Ministero. (pubblicato il 21/11/2017)

Sponsor e collaborazioni

ClasseViva

La rivincita del Liceo Classico
La rivincita del Liceo ClassicoUn recente studio a cura del Corriere della Sera dimostra come gli studenti dei licei classici siano più bravi e preparati.
Tuttoscuola novembre 2016
Tuttoscuola novembre 2016"Debate a scuola? Il racconto di un'esperienza" articolo di Alessandra Zoffoli
Tuttoscuola marzo 2017
Tuttoscuola marzo 2017La classe senza voti: Progetto "Ben-essere a scuola" articolo di Sonia Bacchi e Rossella Ceccaroni
Tuttoscuola
TuttoscuolaDall'anno scolastico 2013-2014 il Liceo Monti di Cesena collabora con la redazione di Tuttoscuola attraverso la pubblicazione di articoli riguardanti le innovazioni apportate nel nostro istituto.
Clicca qui per leggere gli articoli

Corriere della Sera
Corriere della SeraArticolo sul rapporto scuola-famiglia
Il mio successo in Silicon Valley?
Il mio successo in Silicon Valley?Lo devo tutto al liceo classico ...
Lentepubblica.it
Lentepubblica.itArticolo "Cattivo uso dei permessi legge n.104/92..."
Il Sole 24 ore