Attività e progetti

"Menu Ubu: un cuore così bianco", gli alunni del Monti in scena al Teatro Bonci di Cesena"Menu Ubu: un cuore così bianco", che vedrà in scena al teatro Bonci di Cesena nella mattina del 27 febbraio 2018 gli allievi del Liceo Monti di Cesena, è l’ultimo atto del progetto triennale "Le Patafisiche e Ubu roi", progetto portato avanti dalla scuola in collaborazione con la Casa Circondariale di Forlì e il Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna.
(pubblicato il 21/02/2018)

L'enigma dei prof. n° 3L'enigma dei prof. n° 3
Ecco l'enigma di febbraio! attendiamo le vostre soluzioni e vinca il migliore! (pubblicato il 21/02/2018)

Successo di una nostra alunna al Campionato Nazionale delle Lingue per la lingua ingleseSuccesso di una nostra alunna al Campionato Nazionale delle Lingue per la lingua inglese
Complimenti a Chiara Lasagna, classe 5Ac, che ha rappresentato la nostra scuola alle finali del Campionato Nazionale delle Lingue, ottava edizione, svoltesi il 15 e 16 febbraio, presso la Scuola di Lingue e Letterature Straniere dell'Università degli Studi di Urbino. (pubblicato il 19/02/2018)

L'arte di Ilario Fioravanti entra al Liceo MontiL'arte di Ilario Fioravanti entra al Liceo Monti
Gli studenti della terza Bc del Liceo Monti, impegnati per il progetto di alternanza scuola-lavoro nella catalogazione di più di mille incisioni dell'artista Ilario Fioravanti, incontrano il sindaco e l'assessore alla cultura. (pubblicato il 09/02/2018)

FILOSOFI OLIMPIONICI AL MONTIFILOSOFI OLIMPIONICI AL MONTI
Complimenti (e in bocca al lupo) ai quattro vincitori che dovranno affrontare le selezioni regionali e un grande ringraziamento a tutti i partecipanti che hanno permesso, con la loro numerosa presenza, lo svolgimento di questa particolare e formativa esperienza! (pubblicato il 09/02/2018)

Scambio culturale con la Danimarca: bando e incontro informativoScambio culturale con la Danimarca: bando e incontro informativo
Pubblicato il bando per la selezione dei partecipanti allo scambio con la Danimarca nei mesi di maggio e settembre 2018. Il bando è rivolto agli alunni del biennio e scade il 14 febbraio. Il 6 febbraio alle 18.30 si terrà un incontro informativo rivolto a tutti gli allievi interessati e alle loro famiglie. (pubblicato il 07/02/2018)

Olimpiadi di MatematicaOlimpiadi di Matematica
Pubblichiamo la classifica generale delle Olimpiadi di Matematica. Un grazie sincero a tutti i ragazzi che si sono messi in gioco ed hanno partecipato! (pubblicato il 06/02/2018)

Giornata dell'Economia 7 febbraio 2018Giornata dell'Economia 7 febbraio 2018
La giornata di introduzione e orientamento allo studio dell'economia si è svolta il 7 febbraio presso il nostro Liceo. Al mattino hanno preso parte all’iniziativa gli alunni di quarta e quinta dell'indirizzo Economico Sociale. Nel pomeriggio si è tenuta la lezione del Prof. Stefano Zamagni (Università di Bologna) e sono intervenuti Bruno Piraccini (Orogel) e Masimiliano Montalti (MWM srl). (pubblicato il 05/02/2018)

Incontro con l'europarlamentare Onorevole Damiano ZoffoliIncontro con l'europarlamentare Onorevole Damiano Zoffoli
Un momento di dialogo con l'europarlamentare Onorevole Damiano Zoffoli ha portato gli alunni delle classi 4As, 5As, 4Cs, 5Ae a riflettere sul percorso svolto dall'Unione Europea, sulla costruzione di una coscienza europea intesa come arricchimento e trasformazione. (pubblicato il 03/02/2018)

Sponsor e collaborazioni

ClasseViva

La rivincita del Liceo Classico
La rivincita del Liceo ClassicoUn recente studio a cura del Corriere della Sera dimostra come gli studenti dei licei classici siano più bravi e preparati.
Tuttoscuola novembre 2016
Tuttoscuola novembre 2016"Debate a scuola? Il racconto di un'esperienza" articolo di Alessandra Zoffoli
Tuttoscuola marzo 2017
Tuttoscuola marzo 2017La classe senza voti: Progetto "Ben-essere a scuola" articolo di Sonia Bacchi e Rossella Ceccaroni
Tuttoscuola
TuttoscuolaDall'anno scolastico 2013-2014 il Liceo Monti di Cesena collabora con la redazione di Tuttoscuola attraverso la pubblicazione di articoli riguardanti le innovazioni apportate nel nostro istituto.
Clicca qui per leggere gli articoli

Corriere della Sera
Corriere della SeraArticolo sul rapporto scuola-famiglia
Il mio successo in Silicon Valley?
Il mio successo in Silicon Valley?Lo devo tutto al liceo classico ...
Lentepubblica.it
Lentepubblica.itArticolo "Cattivo uso dei permessi legge n.104/92..."
Il Sole 24 ore